Gran parte dell’energia che consumiamo serve a riscaldare, raffreddare, areare e illuminare i nostri edifici, residenziali e di produzione. Per ridurre in modo sostanziale le emissioni di CO2 occorrono soluzioni innovative ed energeticamente efficienti, implementate nel quadro di progetti strategici che includono più interventi e non si soffermano al solo comparto della produzione energetica vera e propria. L’obiettivo è ottimizzare l’uso di energia e delle risorse per abbassare i consumi e i costi energetici, migliorare l’efficienza e l’impatto ambientale, aumentando al contempo il comfort e la qualità degli ambienti.
Iniziamo ogni progetto di efficientamento energetico con un rilievo dell’immobile da riqualificare e con un’accurata diagnosi preliminare in cui acquisiamo informazioni di consumo e analizziamo le esigenze del committente.
Utilizzando un software di modellazione termica (Acca TerMus Acca o Namirial Termo) ricaviamo un disegno dell’immobile in 3D partendo dalla cartografia catastale e inseriamo vari dati relativi all’immobile e ai suoi impianti (infissi, vetri, schermature, caldaie, pompe di calore, cogeneratori e trigeneratori, ecc.).
Dal software ricaviamo così la classe energetica (APE pre-intervento) e sulla base di questa effettuiamo valutazioni relative all’efficienza energetica. Procediamo quindi con la pianificazione degli interventi, prediligendo, tra le possibili soluzioni, quelli con tempi di rientro dell’investimento inferiori a 10 anni.
Nell’ambito dell’efficientamento energetico Selferg progetta e realizza i seguenti tipi di intervento:
Con un solido team interno composto da ingegneri e maestranze seguiamo i clienti in tutte le fasi. In particolare, svolgiamo le seguenti attività:
– Installazione impianti da fonti rinnovabili (fotovoltaici ed eolici)
– Sostituzione infissi
– Coibentazione muri perimetrali
– Coibentazione solaio di copertura
– Sostituzione degli impianti di riscaldamento
– Installazione di impianti di condizionamento in pompa di calore
– Sostituzione degli impianti di produzione di acqua calda sanitaria
– Sostituzione di corpi illuminanti con sistema a LED
– Rifacimento impianti
In aggiunta, specificatamente per l’ambito industriale:
– sostituzione di apparecchiature di lavorazione e/o automazione con impianti elettrici dotati di inverter
– diagnosi più approfondita su sistemi e macchine specifiche dell’azienda (oltre che sugli – impianti di condizionamento e riscaldamento)
– installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata per un ricambio costante dell’aria
– installazione di impianti BMS per la supervisione e il monitoraggio per una più efficiente gestione dell’impianti (si risparmiano tempi di utilizzo e tempi morti)
I progetti di efficientamento energetico sono progetti altamente personalizzati. Selferg fornisce supporto a 360 gradi per implementare piani a misura delle tue esigenze.