Consulenza energetica e finanziaria

Ottimizziamo l’uso dell’energia

Uno staff dedicato

La diagnosi energetica rappresenta il primo step di un progetto di efficientamento energetico: scattando un’istantanea della situazione dell’impianto o dell’edificio su cui si vuole intervenire, incluse informazioni sul profilo energetico, fornisce le conoscenze necessarie per la definizione e programmazione degli interventi. Attraverso l’analisi costi-benefici vengono poi individuate e quantificate le opportunità di risparmio energetico derivanti dall’implementazione di specifiche soluzioni tecnico-gestionali, per valutarne l’effettiva convenienza.

Elaborazione del business plan fotovoltaico

La visione economica di un progetto fotovoltaico è fornita dal business plan, ovvero il prospetto del ritorno economico derivante dall’installazione di un impianto fotovoltaico. In sintesi, sulla base dei dati di produzione dell’impianto e dei relativi costi di installazione e manutenzione, il business plan stima i rendimenti nel tempo calcolando il periodo di ammortamento e i successivi ricavi, tenendo anche conto di eventuali incentivi.

Con il preventivo ogni cliente riceve da noi un business plan dettagliato che gli permette di valutare la redditività dell’investimento. Avvalendoci di uno specifico software fotovoltaico (Solarius-PV) cerchiamo di individuare nella maniera più dettagliata possibile tutti i costi associati al progetto e di stimare la producibilità dell’impianto fotovoltaico e la percentuale di copertura del fabbisogno elettrico ottenibile con una data configurazione impiantistica (sulla base di dati come marca, modello e numero di moduli fotovoltaici; marca, modello e numero di inverter; localizzazione dell’impianto; perdite per ombreggiamento; …). Sul lato dei ricavi, mostriamo qual è la riduzione di energia elettrica acquistata dalla rete esterna e quanto può essere la compensazione derivante dalla cessione alla rete dell’energia prodotta in eccesso.

La valutazione economico-finanziaria di tutte le opere che progettiamo e realizziamo è affidata a uno staff dedicato. I nostri clienti beneficiano così di un unico interlocutore per tutte le fasi del progetto fino alla realizzazione dell’opera.

Il nostro servizio include il disbrigo delle pratiche burocratiche connesse con la domanda di ottenimento degli incentivi governativi di volta in volta previsti.