L’intervento di “revamping” di un impianto fotovoltaico consiste nell’ammodernamento di un impianto esistente e prevede di regola la rigenerazione o sostituzione di uno o più componenti obsoleti non più coperti da garanzia. Lo scopo è quello di prolungare la vita dell’impianto e aumentarne le prestazioni, riportando il rapporto di rendimento al modello finanziario originale o incrementandone la resa. Con il revamping non viene alterata la potenza nominale.
Negli ultimi anni i componenti hanno registrato un impressionante calo dei prezzi e un notevole incremento della qualità e delle prestazioni, favorendo la crescita del revamping. Poiché, però, ogni impianto fotovoltaico è diverso dall’altro e per ognuno vanno fatte considerazioni specifiche, occorre effettuare un’attenta analisi preliminare prima di decidere se procedere con questo tipo di interventi. Ostacoli di diversa natura potrebbero infatti minarne l’efficacia o limitarne i benefici.
• Analisi energetica preliminare per valutare la convenienza dell’intervento di revamping
• Individuazione degli interventi di “rinnovamento” più idonei (sostituzione e/o riparazione di pannelli, inverter, supporti strutturali, cablaggi e altri componenti usurati o non correttamente configurati, realizzazione di nuove tecnologie e integrazione di funzioni di monitoraggio avanzate)
• Implementazione degli interventi individuati
• Assistenza e manutenzione (ordinaria e straordinaria)