< NEWS

Impianti eolici: vantaggi e incentivi

Sfruttare l’energia del vento per produrre energia elettrica attraverso gli impianti eolici.

Che cos’è un impianto eolico

L’impianto eolico è un sistema tecnologico che trasforma l’energia cinetica del vento in energia elettrica. Il sistema eolico è caratterizzato da una torretta in acciaio su cui viene posta una turbina composta da un generatore e dalle pale la cui grandezza è proporzionale alla grandezza della torre.

La produzione di energia elettrica dipende dalla velocità del vento per questo per un impianto eolico, è necessario che l’installazione avvenga in un luogo sufficientemente ventoso.

I livelli di ventosità di un sito sono rilevabili tramite l’anemometro, la velocità e la quantità di vento presente, sono fattori fondamentali per determinare l’installazione dell’impianto eolico. Infatti la produzione elettrica degli impianti eolici risulta proporzionale al cubo della velocità del vento.

Installare un impianto eolico standard, ovvero come quelli che visibili in pianura, serve uno spazio molto ampio libero da alberi e altri elementi che possono impedirne il corretto funzionamento.

Il mini eolico

È un generatore di energia elettrica di piccole dimensioni adatti per piccole aziende, gruppi di abitazioni e condomini privati. L’impianto di un mini eolico risulta essere più semplice da installare, l’altezza della torre dipende dalla potenza dell’impianto stesso  e può variare da un minimo di cinque metri sino a un massimo di trenta metri.

Anche per il mini eolico, la produzione di energia elettrica dipende dalla ventosità del luogo dove si desidera sfruttare le pale eoliche.

Perché realizzare un impianto eolico e mini eolico?

I vantaggi nello sfruttare l’energia eolica sono diversi:

  • Produce energia senza emettere sostanze inquinanti ed è a basso impatto ambientale;
  • Risparmio notevole sulla bolletta elettrica;
  • La manutenzione dell’impianto è minima e dilazionata negli anni;
  • L’eolico si basa su una fonte di energia inesauribile: il vento.
  • A differenza degli impianti fotovoltaici che sfruttano l’energia solare, il vento è un elemento naturale disponibile sempre.

Come progettare e installare le pale eoliche

Selferg, azienda leader per l’energia rinnovabile dal 2007, progetta e installa impianti eolici su ogni tipo di suolo e per qualsiasi esigenza. L’azienda con sede a Bari e Matera, opera sia su tutto il territorio Pugliese che della Basilicata, ma anche in tutto il sud Italia.

Per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo:

Tel: 080 524 8244; E-mail: info@selferg.it

 

installazione impianti eolici